Codificatori a getto d’inchiostro microcarattere
I codificatori a getto d’inchiostro microcarattere della serie Linx, modelli CJ400, 4900, 7900 e 7300, sono in grado di offrire soluzioni idonee a qualunque applicazione – da 1 a 5 righe di stampa comprensivo di testi, loghi, barcode e datamatrix con costi di esercizio minimi. L’ampia gamma di inchiostri disponibili (MEK, acetone, etanolo, food grade, mixed base, pigmentati ad alto contrasto ed opacità, plastici termocromici, ecc.) consentono inoltre codifiche perfette sui più disparati substrati e nelle più avverse condizioni ambientali.
Codificatore Ink Jet Microcarattere Linx CJ400
Il marcatore inkjet CJ400 è il frutto di un’ampia consultazione globale effettuata da Linx per ricercare le esigenze dei clienti nell’ambito della marcatura efficiente e dai costi contenuti.Questo codificatore ink jet si distingue per la versatilità, tanto da essere stato premiato come miglior marcatore del 2012. Tra le caratteristiche più importanti citiamo la testa si stampa sigillata, la presenza di speciali applicazioni atti a ridurre il consumo di inchiostro e solvente – tra i migliori del mercato – e la funzione CARTON CODE, che permette al CJ400 di stampare una sola riga di stampa alta ben 20 mm. Con soli 13,5 kg di peso e grazie all’adozione del Easy-Change® Service Module, il CJ400 è il codificatore più semplice da utilizzare, spostare su diverse linee di produzione e manutenzionare senza l’ausilio di costosi interventi tecnici.
ESEMPI DI STAMPA CJ400
Codificatore Ink Jet Microcarattere Linx 4900
Il corpo in acciaio inossidabile e il design lineare rendono il Codificatore Ink Jet Microcarattere Linx 4900 ideale per ambienti soggetti a spruzzi anche potenti, come le linee di confezionamento di prodotti alimentari. Il risciacquo automatico del codificatore ed il sistema di valvole integrato nella testa di stampa a chiusura ermetica del condotto durante la procedura di spegnimento, garantisce sempre avvii senza problemi anche dopo lunghi periodi di inattività. La testa è progettata per la stampa a due linee e utilizza un sistema intelligente di controllo del getto per mantenere una qualità di stampa costante (T.O.F.). Progettato per ridurre al minimo gli interventi dell’utente, 4900 monitora in continuazione i parametri di funzionamento e nel caso li regola automaticamente, mostrando chiaramente sullo schermo le informazioni di diagnostica.
ESEMPI DI STAMPA 4900
Codificatore Ink Jet Microcarattere Linx 7900
La gamma di codificatori Linx 7900 offre funzioni avanzate di serie, garantendo un rapporto qualità/prezzo ideale. Come gli altri marcatori Linx, questo modello è concepito per ridurre i costi d’esercizio e ottimizzare l’affidabilità. In questo senso, il codificatore Linx 7900, oltre all’esclusiva testa di stampa sigillata, presenta il sistema Solver che abbinato all’ugello da 62 µm consente di ottenere un risparmio superiore al 40% sul consumo di inchiostro e solvente. Il sistema di gestione intelligente dell’inchiostro consente un periodo di 9000 ore tra gli intervalli di manutenzione preventiva programmati. Il Linx 7900 è dotato di altri accorgimenti tecnologici volti a eliminare sul nascere ogni problema di refill, come il sistema SureFill, che consente ricariche dei fluidi sempre rapide ed esenti da problemi di inversione o l’utilizzo di fluidi scaduti senza per questo bloccare in alcun modo il lavoro del codificatore, e il sistema FullFlush, che pulisce e asciuga automaticamente la testina di stampa e le linee fluidiche ad ogni spegnimento riducendo al minimo la pulizia manuale della testa di stampa, consentono tempi di fermo di produzione ridotti al minimo.Il codificatore Linx 7900, oltre al modello standard, è disponibile in versioni specifiche quali:
- SOLVER = idoneo per le grosse produzioni industriali consente risparmi di solvente fino al 40%;
- SPECTRUM = dedicato alla codifica con inchiostri pigmentati ad alto contrasto ed opacità – tipico utilizzo i cavi e qualsiasi applicazione ove bisogna marcare su superfici scure;
- FOOD GRADE
- = utilizzo di inchiostri atossici ed ingeribili – esempio la codifica delle uova e qualsiasi necesità di stampa su materiali ingeribili.
Codificatore Ink Jet Microcarattere Linx 7300
Nel difficile scenario internazionale degli ultimi anni Linx Printing Technology si è distinta con soluzioni tecnologiche che hanno introdotto nuovi standard qualitativi e brevetti tecnologici studiati appositamente con l’obiettivo di abbattere i costi nascosti della codifica. Per contenere i costi di esercizio, ad esempio, il codificatore Linx 7300, oltre alla ormai nota ed esclusiva testa di stampa sigillata, presenta il sistema solver che abbinato all’ugello da 62 µm consente di ottenere un risparmio superiore al 40% sul consumo di inchiostro e solvente. Diversamente da quanto accade spesso con questo tipo di soluzioni, le manutenzioni sui codificatori Linx non prevedono alcuna sostituzione di costosi assembly o ‘cores’ né sprechi di inchiostro ma anzi, nell’ottica di eliminare sul nascere ogni problema di refill, la serie 7300 è stata dotata del software SureFillTM che consente rabbocchi esenti da problemi di inversione o l’utilizzo di fluidi scaduti senza per questo bloccare in alcun modo il lavoro del codificatore.
ESEMPI DI STAMPA 7300