Ipack-Ima 2018
Dalla marcatura inkjet a quella laser, fino all’identificazione automatica, sono numerose le tecniche in grado di codificare un prodotto. A questo fondamentale aspetto del processo produttivo sono dedicate, tra le altre, le soluzioni di Kodit all’edizione IPACK-IMA 2018.
Molta dell’affidabilità e della riconoscibilità dei prodotti food e non food è legata al packaging e ai sistemi di codifica. In particolare i sistemi di marcatura costituiscono una vera e propria “carta d’identità”, in grado di sintetizzare dati importanti per ogni esigenza della filiera, ma anche per la tutela del consumatore finale.
La varietà dei prodotti – siano alimenti, cosmetici o chimici – richiede packaging differenziati sia nella forma che nel materiale utilizzato: confezioni rigide o flessibili, carta, cartone, materie plastiche o metalli. E il sistema di codifica deve essere in grado di rispondere a ogni esigenza, spesso adattandosi alla gestione di differenti processi, lavorando su prodotti nuovi o su più tipologie di prodotto contemporaneamente.
Le tecniche di realizzazione, quindi, sono oggi differenti e altrettanto variegate: si va dalla marcatura inkjet microcarattere, macrocarattere e alta definizione a quella thermal inkjet, dalla codifica a trasferimento termico per il packaging flessibile, fino alla marcatura laser per packaging, plastiche e metalli. Una sfida ad innovare e a studiare soluzioni sempre nuove che investe tutte le aziende del comparto.
Versatilità e capacità di adattarsi alle esigenze del cliente diventano, quindi, fondamentali per le realtà della filiera del packaging in settori in cui il prodotto deve essere elegante, fortemente riconoscibile, ma anche identificabile e tracciabile, nell’interesse del cliente finale.
Video Presentazione Ufficiale Ipack-Ima
Foto estratta dal video ufficiale Ipack-Ima