Passaporto delle piante
Passaporto delle piante e dell’orticoltura
Il 14 dicembre 2019 sono entrate in vigore le nuove normative UE relative all’obbligo del passaporto delle piante.
Se risiedi in Italia e esporti piante o prodotti vegetali verso altre aziende dell’UE (incluso nel Regno Unito) che possono ospitare parassiti e malattie in quarantena, diventa obbligatorio disporre del passaporto delle piante.
Perché stampare un passaporto delle piante?
Con un passaporto delle piante dimostri che le tue piante soddisfano i requisiti fitosanitari che si applicano all’interno dell’UE. Il passaporto può essere quadrato o rettangolare e il layout è costituito da elementi obbligatori.
Estensione dell’obbligo del passaporto delle piante
L’obbligo del passaporto delle piante si estende a tutti gli “impianti destinati alla piantagione”. Secondo la definizione UE, si tratta di piante che possono produrre piante intere e sono destinate a tale scopo. Queste piante possono essere piantate o reimpiantate. Tutto ciò che ora chiamiamo “materiale da moltiplicazione” è incluso (compresi i semi), ma anche tutte le piante da camera, e da consumo. Ci sarà qualche eccezione per determinati semi e per la vendita direttamente all’utente finale.
Come dovrebbe essere il passaporto delle piante stampate?
Il nuovo passaporto delle piante ha un layout fisso e deve essere organizzato per la più piccola unità commerciale, come ad esempio: vaso, vassoio o scatola. Le informazioni sul passaporto devono essere leggibili a occhio nudo. Puoi rilasciare il passaporto delle piante da solo, ma devi essere autorizzato dall’ente governativo competente. È stato stabilito un formato con i seguenti elementi fissi per la stampa dell’etichetta del passaporto delle piante: Nell’angolo in alto a sinistra: la bandiera dell’UE (a colori o in bianco e nero) Nell’angolo in alto a destra: la parola “Plant Passport “
A – Nome botanico
B – Numero di registrazione
C – Codice di tracciabilità
D – Codice paese di origine
Come stampare un passaporto delle piante?
Puoi scegliere di codificare direttamente sul contenitore dell’impianto con una stampante a getto d’inchiostro o stampare su un’etichetta. Il codificatore a getto d’inchiostro Linx 8920/8940 a micro carattere è in grado di stampare facilmente e rapidamente un passaporto completo per la tracciabilità su qualsiasi vaso.
Kodit è specializzata nel campo della codifica e delle soluzioni di marcatura. Possiamo lavorare con te per ottenere il passaporto delle piante nel tuo vaso, vassoio o scatola in modo semplice e rapido con le nostre macchine e tecnologie
I requisiti dell’UE .
Dal 14 dicembre 2019 è in vigore la nuova Legislazione e regolamenti dell’UE riguardo le piante
Entrata in vigore dell obbligo del passaporto per le piante. Il nuovo regolamento obbliga le imprese coinvolte nel commercio di piante ad emettere il passaporto delle piante su ogni singolo vaso diretto all’esportazione. Il passaporto delle piante verrà esteso a tutta la gamma di piante e prodotti vegetali.
Il passaporto delle piante dimostrerà che le tue piante possiedono tutti i requisiti fitosanitariche che si applicano all’interno dell’UE. Fornendo tracciabilità della pianta , l’ autorità sanitaria può indagare su eventuali parassiti o focolai di malattia nell’evento di contaminazione. L’obiettivo è anche di garantire un commercio sicuro per ridurre l’ impatto dei cambiamenti climatici sulla salute delle nostre colture e foreste, aiutando a proteggere il commercio delle piante.
Il bisogno del cliente
Le imprese coinvolte nell’ esportazione di piante o prodotti vegetali verso altre imprese nell’UE sono tenute ad applicare un passaporto delle piante a tutti i contenitori delle piante per soddisfare la nuova legislazione dell’UE e regolamenti che entreranno in vigore dal 14 dicembre 2019.
Il nuovo passaporto ha un layout fisso e deve essere applicato all’unità commerciale più piccola, ad esempio come un vaso, vassoio o scatola. Le informazioni sul passaporto devono essere leggibili a occhio nudo e sono costituiti dalle seguenti informazioni: Angolo in alto a sinistra: la bandiera dell’UE (a colori o in bianco e nero) Angolo in alto a destra: Passaporto della Pianta (nella lingua ufficiale del paese di origine) / Plant Passport
A – Nome botanico
B – Numero di registrazione
C – Codice di tracciabilità
D – Codice paese di origine
“Per la stampa del nuovo impianto passaporto, ho scelto Linx 8920 un codificatore a getto d’inchiostro. che stampa i dati correttamente al momento dell’invasatura su ogni singolo vaso ”.
Soluzione Linx
Le stampanti a getto d’inchiostro Linx 8920 e 8940 hanno soddisfatto con successo questi nuovi requisiti. Queste stampanti offrono la soluzione ideale per i coltivatori che necessitano di una soluzione in grado di stampare il passaporto della pianta su contenitori di piante, siano essi vasi, vassoio scatole. Indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni del contenitore, la stampante applica il passaporto delle piante su ciascun contenitore così com’è si muove lungo la linea di produzione.
Ogni contenitore viene rilevato quando si avvicina alla stampante, quindi la qualità del passaporto stampato rimane costante per tutti contenitore qualunque sia la distanza tra il contenitori. Le stampanti Linx 8920 e 8940 consentono di stampare in modo affidabile a velocità tale che non lo farà rallentare la linea di lavoro e la produzione del coltivatore. Una vasta gamma di inchiostri possono essere scelti per stampare il passaporto delle piante.
Il distributore olandese Linx, De Koningh BV, sta lavorando con un produttore dei Paesi Bassi per trovare la soluzione perfetta per soddisfare le nuove normative UE per i passaporti delle piante. I clienti stanno scegliendo di installare con Linx 8920 e 8940 a microcaratteri a getto d’inchiostro continuo, sulle loro linee di produzione per applicare il passaporto delle piante di nuovo formato su ogni vaso, scatola o vassoio mentre si muovono lungo la linea di produzione. I vivai olandesi sono molto soddisfatti della soluzione fornita da la stampante Linx 8920:
“Per la stampa del nuovo passaporto delle piante, lavoro con il codificatore a getto d’inchiostro Linx 8920 che stampa i dati correttamente al momento di invasare ogni singolo vaso ” .
I coltivatori e i fornitori di servizi associati devono avere fiducia in una soluzione di codifica e marcatura che offre un passaporto delle piante accurato e leggibile su ogni contenitore ognitempo; essenziale per garantire la conformità dei passaporti delle piante con il regolamento.
Le aziende che offrono servizi di invasatura ai piccoli coltivatori beneficiano della tecnologia di stampa a getto d’inchiostro continuo. Queste aziende supportano i vivai più piccoli a cui mancano le risorse per investire in automazione su larga scala e assumere responsabilità per l’accuratezza e la qualità del codice.
I clienti avvertono immediatamente l’impatto del risparmio sui costi e tempo quando ci si sposta per la comodità del getto di inchiostro continuo tecnologia di stampa:
“Con noi, non ci saranno più problemi con la stampa e stoccaggio di molte etichette o adesivi, cio’ consente di risparmiare tempo per inoltrare gli ordini. Quando 30 prodotti diversi escono in un ordine, tu sei pronto con una stampa sola.”