I marcatori inkjet ad alta definizione a colori di ALE sono soluzioni modulari che vedono un controller ALE Master Keypad connesso a teste di stampa modello:
Tutti i sistemi sopracitati stampano esclusivamente sul lato dei prodotti e degli imballi porosi e, mentre per i sistemi ALE Calypso e ALE Coral è possibile gestire una sola testa di stampa, per i sistemi ALETC Twin il controller ALE Master Keypad può gestire fino a 4 diverse teste di stampa separate. Le teste ALE Calypso ed ALE Coral possono a loro volta essere configurate con engine di stampa in grado di erogare gocce di inchiostro da 35 oppure 80 pL (picolitri). Il campo di applicazione di questo sistema di marcatura è molto ampio ed abbraccia dal semplice cartone base da personalizzare ad hoc con loghi a colori ai materiali non porosi come le vaschette in polistirolo e qualsiasi altro materiale che richieda la stampa a colori in alta definizione (vivaistica, ittica, mercato del frozen, ecc…)
I messaggi vengono creati su PC attraverso il Codex Design Software e trasferiti successivamente al controller via USB, Ethernet e con collegamento WiFi. Il marcatore a getto d’inchiostro può facilmente interfacciarsi con database esterni compreso bilance, lettori di barcode, e sistemi gestionali in genere.
Marcatore inkjet a colori ad alta definizione
Colour Series di ALE è un marcatore inkjet ad alta definizione in grado di stampare messaggi alfa-numerici, loghi e barcode mono e bidimensionali. Il sistema multi testa, grazie alla dispensazione in rapida successione di inchiostro di diverso colore, stampa immagini a colori in alta definizione su packaging e superfici porose e non porose. La stampa avviene esclusivamente di lato con una definizione massima di 360 dpi e velocità di stampa superiori alla media.
Caratteristiche principali
Il marcatore è composto da un controller della serie Master e di un’assembly composto da diver-se teste di stampa. Il sistema è disponibile nella versione Calypso a 3 colori (CMY) oppure Coral a 4 colori (CMYK). Oltre alle teste di stampa il sistema integra all’interno dello stesso chassis anche la fluidica ed i serbatoi degli inchiostri. La combinazione di teste permette la stampa di messaggi alti fino 144 mm sia su imballi secondari porosi che packaging plastico e substrati non porosi in generale
Campo di applicazione
La particolarità del sistema apre opportunità commerciali in tutte quelle applicazioni ove sia richiesta la stampa a colori ad alta definizione. I mercati principali possono essere tutto il comparto del cartone prestampato ad alta segmentazione (molti formati / colori / prodotti) insieme alla personalizzazione del packaging di prodotti ad alto valore aggiunto. La connettività è ad i massimi livelli con USB, RS232, Ethernet TCP/IP anche in collegamento Wi-Fi.